Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Barboncino
Un portale sulla razza dei cani Barbone, conosciuti anche come Barboncini, in cui si parla della razza, della sua storia e dello standard che viene seguito nelle competizioni di bellezza
-
Dalmata
Un sito dedicato ai dalmata, gli eleganti cani a pois tanto amati. Informazioni e curiosità sul carattere del dalmata, sulle macchie del mantello, sui cuccioli di dalmata e sulla loro alimentazione.
-
Pechinese
Un portale che tratta della razza del cane Pechinese dove si parla: delle sue caratteristiche, fisiche e caratteriali; della sua storia tra realtà e leggenda e dove si riportano brevemente gli standard della razza
-
Yorkshire Terrier
YORKSHIRETERRIER.IT - il sito dell'amato cane che ne ripercorre origini e caratteristiche, dedicando spazio anche alla dieta consigliata per gli amati cuccioli.


Il Carattere del Carlino

Il Carlino: un Perfetto Cane da Compagnia

Il carlino è un perfetto cane da compagnia, frutto di accurate selezioni volte a creare un animale dall'aspetto fisico caratteristico e dal carattere docile, affettuoso e fedele. Nonostante il suo aspetto che potrebbe farlo apparire battagliero, il pug è, infatti, giocoso anche con gli altri cani ed alle volte arriva ad avvicinarsi ad essi con naturalità e senza tener conto delle possibili reazioni ostili.

La curiosità e la notevole intelligenza sono altri tratti tipici del carattere del piccolo animale da compagnia che apprende con notevole facilità e si mostra molto docile nei confronti del suo padrone, al quale si affeziona fortemente. 

L'affetto del carlino verso la famiglia in cui cresce è costante, manifestandosi tanto verso gli adulti quanto verso i bambini per i quali diviene un compagno di divertimento instancabile nel gioco, paziente ed affidabile in virtù del suo carattere sereno ed equilibrato.

Dove

Una serenità innata che talvolta rischia di sfociare nella pigrizia e nel conseguente aumento di peso, particolarmente problematico nella stagione estiva, visto come il cane da compagnia soffra la calura e l'afa. Quando si possiede un esemplare di carlino appare, pertanto, indispensabile portarlo a passeggiare con regolarità e proteggerlo dal caldo, riparandolo dai raggi diretti del sole e fornendogli abbondante acqua fresca.

Abbiamo ricordato come il carlino sia affettuoso verso il proprio padrone e vale la pena di ricordare come, viceversa, sia distaccato rispetto agli estranei, solitamente guardati con indifferenza, la quale talvolta viene giudicata come alterigia. Forse il carlino è memore del suo glorioso passato nelle corti dei nobili europei o forse riserva il suo sguardo eccezionalmente dolce solo agli esseri umani che ne hanno conquistato il cuore.

Ciò che appare certo è che l'animale si sente consapevole della propria bellezza, come dimostra camminando in maniera elegante e salutando eventi imprevisti con il tipico abbaiare misurato e simpaticamente sprezzante.

 

 

Navigare Facile
carlino.it

Un sito sul carlino (o plug), il piccolo cane simpatico, chic ed affettuoso come pochi altri animali da compagnia. La storia e le origini dei carlini, i tratti fisici peculiari ed il carattere docile ed altero dei cane più amato dalla nobiltà.
Argomenti

I Carlini o Pug
L'Aspetto Fisico dei Cani Carlini
Il Carattere del Carlino