Il Carattere del Carlino
Il carlino è un perfetto cane da compagnia, frutto di accurate selezioni volte a creare un animale dall'aspetto fisico caratteristico e dal carattere docile, affettuoso e fedele. Nonostante il suo aspetto che potrebbe farlo apparire battagliero, il pug è, infatti, giocoso anche con gli altri cani ed alle volte arriva ad avvicinarsi ad essi con naturalità e senza tener conto delle possibili reazioni ostili.
La curiosità e la notevole intelligenza sono altri tratti tipici del carattere del piccolo animale da compagnia che apprende con notevole facilità e si mostra molto docile nei confronti del suo padrone, al quale si affeziona fortemente.
L'affetto del carlino verso la famiglia in cui cresce è costante, manifestandosi tanto verso gli adulti quanto verso i bambini per i quali diviene un compagno di divertimento instancabile nel gioco, paziente ed affidabile in virtù del suo carattere sereno ed equilibrato.
Una serenità innata che talvolta rischia di sfociare nella pigrizia e nel conseguente aumento di peso, particolarmente problematico nella stagione estiva, visto come il cane da compagnia soffra la calura e l'afa. Quando si possiede un esemplare di carlino appare, pertanto, indispensabile portarlo a passeggiare con regolarità e proteggerlo dal caldo, riparandolo dai raggi diretti del sole e fornendogli abbondante acqua fresca.
Abbiamo ricordato come il carlino sia affettuoso verso il proprio padrone e vale la pena di ricordare come, viceversa, sia distaccato rispetto agli estranei, solitamente guardati con indifferenza, la quale talvolta viene giudicata come alterigia. Forse il carlino è memore del suo glorioso passato nelle corti dei nobili europei o forse riserva il suo sguardo eccezionalmente dolce solo agli esseri umani che ne hanno conquistato il cuore.
Ciò che appare certo è che l'animale si sente consapevole della propria bellezza, come dimostra camminando in maniera elegante e salutando eventi imprevisti con il tipico abbaiare misurato e simpaticamente sprezzante.